Descrição
This paper wants to reflect on the role of art education in the Italian educational contexts, particularly referring to the proposals designed for younger children. Starting from a quick overview of the evolution of the part of art education in the elementary school (6-10 years) programs designed to understand the underlying educational thinking, the contribution tries to analyze three issues that are currently relevant. The first linked to the connection with the world of contemporary art, with its political reach of communication; the second that analyzes the importance of laboratory experience, in terms of space layout and material predisposition, with its experimental possibilities; the third one focuses on the potential of documentation as a form of metacognitive reflection for both children and adults, educators, service providers, and parents.||Questo scritto vuole riflettere sul ruolo dell’educazione all’arte nei contesti educativi italiani, in particolare riferendosi alle proposte pensate per i bambini più piccoli. A partire da una rapida panoramica relativa all’evoluzione della parte dell’educazione all’arte nei programmi delle scuole elementari (6-10 anni) realizzata per comprendere il pensiero educativo a questi sottostante, il contributo si muove ad analizzare tre tematiche sentite come attualmente rilevanti. La prima legata alla connessione con il mondo dell’arte contemporanea, con il suo portato politico di comunicazione; la seconda che analizza l’importanza dell’esperienza laboratoriale, nel senso di allestimento degli spazi e di predisposizione dei materiali, con le sue possibilità legate alla sperimentazione; la terza che si sofferma sulla potenzialità della documentazione come forma di riflessione metacognitiva sia per i bambini, sia per gli adulti, educatori, responsabili dei servizi e genitori.||Este artigo tem como objetivo refletir a respeito do papel da educação pela arte nos contextos educacionais italianos, em particular referente às propostas destinadas as crianças pequenininhas. A partir de uma breve panorâmica relativa a evolução da parte da educação pela arte nos programas das escolas “elementares” (6-10 anos), realizada para compreender o pensamento educacional que a sustenta, este artigo analisa três temáticas compreendidas atualmente como relevantes. A primeira ligada à conexão com o mundo da arte contemporânea, com o seu alcance político de comunicação; a segunda, que analisa a importância da experiência em oficinas no sentido da organização dos espaços e da predisposição dos materiais com as suas possibilidades relativas à experimentação; a terceira, que se foca na potencialidade da documentação como forma de reflexão meta-cognitiva tanto para as crianças, quanto para os adultos educadores, gestores das unidades educativas e pais e mães.