Descrição
D´Annunzio attua una costante nobilitazione dei suoi testi poetici con perifrasi e analogie con un passato mitico e tramite l´imitazione di generi arcaici come l´inno greco e la laude medievale. Ii testo poetico viene cos trasformato in preghiera e ne adotta l´enunciazione. Attraverso i meccanismi linguistici dell´apostrofe e dell´allocuzione, il poeta personaggio è rappresentato come parlante a entità personificate o a persone presenti sulla scena d´enunciazione, mimando l´oralità primitiva della preghiera. L´oralità fittizia di gran parte della poesia dannunziana dà alla poesia il caracteristico tono teatrale recitativo. Tali ipotesi, vengono verificate nell´analisi puntuale della celeberrima "Sera Fiesolana"||D´Annunzio enobrece constantemente seus textos poéticos com perifrases e analogias com um passado mítico e por meo da imitação dos gêneros arcaicos, como o hino grego e a lauda medieval. O texto poético é, assim, transformado em oração e adota o estilo anunciativo desta. Por meio dos mecanismos linguísticos da apóstrofe e da alocução, o poeta personagem é representado como falante a entidades personificadas ou a pessoas presentes na cena da enunciação, imitando a oralidade primitiva da oração. A oralidade fictícia da maior parte da poesia dannunziana atribui à poesia seu característico com teatra recitativo. Estas hipóteses são verificadas na análise detalhada do celebérrimo poema "Sera Fiesolana"