-
Políticas linguísticas e ensino do italiano: o caso da imigração italiana na Bahia||Linguistic policies and teaching of Italian: the case of Italian immigration in Bahia||Politiche linguistiche e insegnamento dell’italiano: il caso dell’immigrazione italiana a Bahia
- Voltar
Metadados
Descrição
L'entrata della lingua italiana in diverse comunità fuori d’Italia è avvenuta e avviene ancora per le più svariate ragioni, tra cui l’emigrazione che ha fatto registrare l'espatrio di milioni di cittadini italiani che si sono diretti verso paesi distanti. Lo stato di Bahia, in Brasile, nonostante pochi lo sappiano, tra gli anni '50 e gli anni '70 del secolo scorso, ha ricevuto un flusso significativo di immigrati che si sono stabiliti nei comuni di Boa União, Itiruçu, Jaguaquara e soprattutto Rio Seco, durante il governo di Octávio Mangueira. In queste città è ancora oggi possibile constatare una forte presenza italiana. Tuttavia, a causa dell'inefficienza o della vera e propria mancanza di una politica linguistica, l'insegnamento della lingua italiana non occupa uno spazio di rilievo nell'istruzione di base in questi comuni. Questo articolo ha quindi come obiettivo riflettere sull'assenza di questa lingua nella scuola primaria, dal momento che l'inclusione della lingua nel programma scolastico dovrebbe prendere in considerazione i fattori relativi alle comunità locali.||For different reasons, including the intense emigration of Italian nationals to the farthest places around the globe, the Italian Language has made its way into a large numbe of communities out of Italy. Although unknown to most, between 1950 and 1970, the State of Bahia, in Brazil, also received an important flux of immigrants, who settled in the Bahian municipalities of Boa União, Itiruçu, Jaguaquara and especially Rio Seco during the government of Octávio Mangueira. Even today it is still possible to note a strong Italian presence there. Nonetheless, whether through inefficient or non-existent public policies for foreign language learning, Italian does not occupy an important space at the elementary-school education level in these cities. This article aims, therefore, at reflecting on the absence of Italian in the region´s elementary school system, since language program inclusion in the curriculum should take into account factors related to local communities.||A língua italiana ingressou em diversas comunidades fora da Itália por várias razões e uma delas é a intensa emigração de cidadãos italianos para os mais longínquos lugares do mundo. A Bahia, estado do nordeste brasileiro, embora poucos saibam, também recebeu, entre os anos de 1950 e 1970, um fluxo significativo de imigrantes italianos que se estabeleceram nos municípios baianos de Boa União, Itiruçu, Jaguaquara e, em especial, Rio Seco, durante o governo de Octávio Mangueira. Nessas localidades, ainda hoje é possível verificar uma forte presença italiana. No entanto, seja pela ineficiência ou inexistência de políticas públicas linguísticas, o ensino do idioma italiano não ocupa um espaço relevante no ensino básico dessas cidades. Este artigo tem, portanto, o propósito de refletir sobre a ausência desse idioma no ensino básico, uma vez que a inclusão de uma língua no currículo escolar deve, a princípio, levar em consideração os fatores relativos às comunidades locais.
ISSN
2238-8281
Periódico
Autor
Caramori, Alessandra | Landulfo, Cristiane
Data
27 de dezembro de 2016
Formato
Identificador
https://www.revistas.usp.br/italianistica/article/view/125061 | 10.11606/issn.2238-8281.v0i32p4-15
Idioma
Direitos autorais
Copyright (c) 2016 Revista de Italianística | https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0
Fonte
Revista de Italianística; n. 32 (2016); 4-15 | 2238-8281 | 1413-2079
Assuntos
Immigrazione italiana | Politica linguistica | Insegnamento dell'italiano | Italian immigration | Language policies | Italian teaching | Imigração italiana | Políticas linguísticas | Ensino de italiano
Tipo
info:eu-repo/semantics/article | info:eu-repo/semantics/publishedVersion