-
Classicismo moderno. Margherita Sarfatti e o Novecento Italiano, entre Brasil e Estados Unidos||Classicismo moderno. Margherita Sarfatti e il Novecento italiano, tra Brasile e Stati Uniti||Modern Classicismo. Margherita Sarfatti and the Novecento Italiano, between Brazil and United States
- Voltar
Metadados
Descrição
O presente artigo tem por objetivo analisar a presença da crítica de arte ita- liana, Margherita Sarfatti (1880-1961), na América do Sul, e seu papel na formação do núcleo inicial do acervo do Museu de Arte Moderna de São Paulo (MAM) - atualmente pertencente ao acervo do Museu de Arte Contemporânea da Universidade de São Paulo (MAC USP). Fundadora do chamado Novecento Italiano, em plena era fascista, na Itá- lia, Sarfatti teve um papel relevante na promoção da arte moderna italiana no continente americano, fazendo viagens ao Brasil, à Argentina e, mais tarde, aos Estados Unidos. Pretendemos, portanto, analisar comparativamente como Sarfatti e sua noção de arte moderna italiana foram vistas pelo Brasil e pelos Estados Unidos, antes e depois da II Guerra Mundial, para assim entender a formação do primeiro acervo de arte moderna da América do Sul dentro do programa maior da diplomacia italiana, antes e depois da queda do Fascismo.||Quest’articolo ha per tema centrale la presenza del critico d’arte italia- na Margherita Sarfatti (1880-1961) in Sudamerica, e il suo ruolo nella formazione del nucleo iniziale della raccolta del Museu de Arte Moderna di Sao Paulo (MAM) – oggi appartenente alla raccolta del Museu de Arte Contemporânea da Universidade de São Paulo (MAC USP). Creatrice del cosiddetto Novecento Italiano, in piena epoca fascista in Italia, Sarfatti ha avuto un ruolo di spicco nella promozione dell’arte moderna italiana nel continente americano, realizzando viaggi in Brasile, in Argentina e, più avanti, negli Stati Uniti. Si intende qui analizzare comparativamente come Sarfatti e la sua nozione di arte moderna italiana sono stati ricevuti in Brasile e negli Stati Uniti, prima e dopo la Seconda Grande Guerra, per capire così come è avvenuta la formazione della prima raccolta di arte moderna del Sudamerica all’interno del programma più ampio della diplomazia italiana, prima e dopo la caduta del Fascismo.||This essay aims at analyzing the presence of Italian art critic, Margherita Sarfatti, in South America, and her role in the making of the collection of the São Paulo Museum of Modern Art (MAM) - nowadays belonging into the collections of the Mu- seum of Contemporary Art of the University of São Paulo (MAC USP). Founder of the so-called Novecento Italiano, in the fascist era in Italy, Sarfatti was very active in the promotion of Italian modern art in the American continent, during trips that she took, respectively, to Brazil, Argentina, and later to the United States. We thus intend to ana- lyze how Sarfatti and her notion of Italian modern art were received in Brazil and in the United States, before and after the II World War, so as to understand the making of the first public collection of modern art in South America in the larger framework of Italian diplomacy, before and after the fall of fascism.
ISSN
2238-8281
Periódico
Autor
Magalhães, Ana Gonçalves
Data
30 de dezembro de 2018
Formato
Identificador
https://www.revistas.usp.br/italianistica/article/view/155649 | 10.11606/issn.2238-8281.v0i37p37-57
Idioma
Direitos autorais
Copyright (c) 2019 Revista de Italianística | https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0
Fonte
Revista de Italianística; n. 37 (2018); 37-57 | 2238-8281 | 1413-2079
Assuntos
Margherita Sarfatti | Arte moderna italiana | Novecento italiano | Museu de Arte Moderna de São Paulo | Colecionismo | Diplomacia cultural | Margherita Sarfatti | Arte moderna italiana | Novecento italiano | Museo d’Arte Moderna di Sao Paulo | Collezionismo | Diplomazia culturale | Margherita Sarfatti | Italian modern art | Novecento italiano | São Paulo Museum of Modern Art | Collecting | Cultural diplomacy
Tipo
info:eu-repo/semantics/article | info:eu-repo/semantics/publishedVersion