Descrição
La vicenda della donna indotta da una crudele vendetta maritale a cibarsi inconsapevolmente del cuore del suo amante costituisce un topos estremamente produttivo nella letteratura occidentale. Il tema del cœur mangé, in realtà già diffuso nel folklore e radicato in arcaiche credenze religiose e antropologiche, conosce nel Medioevo le sue incarnazioni più significative. Mangiare il cuore del nemico ucciso è anche un rito con cui il vivo tende a sconfiggere definitivamente il morto e a esorcizzare in tal modo l’eventuale vendetta. Dal mito di Dioniso alla Novella 9 della IV Giornata del Decameron, si propone un’analisi del topos del cuore mangiato, non dimenticando aspetti antropologici, culturali e religiosi||The story of a woman induced by a cruel marital revenge to unknowingly eat her lover’s heart is an extremely productive topos in Western Literature. The theme of the cœur mangé, already widespread in the folklore and firmly established in archaic religious and anthropological beliefs, attains in the Middle Ages its most significant representations. To eat the enemies’ heart is a ritual in which the living indubitably vanquishes the dead and exorcizes an eventual vengeance. From the myth of Dionysius to Decameron’s IV, 9, an analysis about the topos of the eaten hearts is offered, without leaving behind the anthropological, cultural and religious aspects||A história da mulher que por vingança cruel do marido è induzida a comer, sem o saber, o coração de seu amante é um topos extremamente produtivo na literatura ocidental. O tema do cœur mangé, na verdade, já difundido pelo folclore e enraizado nas crenças religiosas arcaicas e antropológicas, conhece na Idade Média suas representações mais significativas. Comer o coração do inimigo morto é também um rito pelo qual o vivo tende a vencer definitivamente o morto e a exorcizar, desse modo, uma eventual vingança. Do mito de Dionísio até a novela 9 da IV jornada do Decameron, propõe-se aqui uma análise dos topos do coração comido, sem esquecer os aspectos antropológicos, culturais e religiosos