-
La voce degli immigranti: un’analisi del film La mia classe (2013) di Daniele Gaglianone||A voz dos imigrados: uma análise do filme La mia classe (2013) de Daniele Gaglianone||The immigrant voice: an analysis of Daniele Gaglianone’s film La mia classe
- Voltar
Metadados
Descrição
Daniele Gaglianone’s film La mia classe can be inserted in the Italian film tradition of the so-called “migration films”, because it aligns with those who seek to represent the dramatic situation of those who need to reinvent themselves in foreign land. It is a work that points the camera to the clandestine world of immigration, letting it speak. The protagonists are all amateurs, not professionals and self-represent, except for Valerio Mastandrea, who plays the role of a teacher-volunteer of an Italian language class for immigrants.There are many topics in La mia classe dealing with the tragedy of the journey, the trauma of family separation, the loss of identity and the sense of non-be- longing common to contemporary diasporas. But the merit of the film is much more in its formal than thematic proposal. Its strength resides precisely in the hybrid zone between documentary and fiction: “docufiction” (NICHOLS, 2014), problematizing the levels of representation of the real (JAMESON), in a metacinematographic perspective, in which the cinema reflects on the scope and limitations of the art itself make movies.||Il film di Daniele Gaglianone La mia classe può essere inserito nella tradizione cinematografica italiana dei cosiddetti “film sulla migrazione” perché si alli- nea a quelli che cercano di rappresentare la situazione di chi ha bisogno di reinventarsi in una terra straniera. È un lavoro che punta la cinepresa sul mondo dell’immigrazione clandestina, lasciandolo parlare. Gli attori sono tutti non professionisti e si autorappre- sentano, ad eccezione di Valerio Mastandrea, che interpreta il ruolo di un insegnante di un corso di lingua italiana per immigrati. Non mancano ne La mia classe i problemi del dramma del viaggio, del trauma della separazione familiare, della perdita di identità e del senso di appartenenza, comuni alle diaspore contemporanee. Ma il merito del film si concentra molto di più nella sua proposta formale che in quella tematica. La sua forza sta proprio nella zona ibrida tra documentario e finzione, “docufiction” (NICHOLS, 2014) o nella discussione sui livelli attuali di rappresentazione (Jameson), in una pro- spettiva meta-cinematografica, in cui il film riflette sulle serie limitazioni della stessa arte di fare cinema.||O filme de Daniele Gaglianone La mia classe pode ser inserido na tradição cinematográfica italiana dos chamados “filmes sobre migração”, porque se alinha aos que buscam representar a situação dramática daqueles que precisam se reinventar em terra estrangeira. Trata-se de uma obra que aponta a câmera para o mundo clandestino da imigração, deixando-o falar. Os protagonistas são todos amadores, não profissionais e se autorrepresentam, à exceção de Valerio Mastandrea, que faz o papel de um profes- sor-voluntário de uma classe de Língua Italiana para imigrados. Não faltam, em La mia classe, temas que tratam do drama da viagem, do trauma da separação familiar, da perda de identidade e da sensação de não pertencimento, comuns às diásporas contemporâ- neas. Mas o mérito do filme está muito mais em sua proposta formal que temática. Sua força reside justamente na zona híbrida entre o documentário e a ficção: “docufiction” (NICHOLS, 2014), problematizando os níveis de representação do real (JAMESON), numa perspectiva metacinematográfica, em que o cinema reflete sobre o alcance e as limitações da própria arte de fazer cinema.
ISSN
2238-8281
Periódico
Autor
Martirani, Maria Célia
Data
30 de dezembro de 2018
Formato
Identificador
https://www.revistas.usp.br/italianistica/article/view/155647 | 10.11606/issn.2238-8281.v0i37p17-27
Idioma
Direitos autorais
Copyright (c) 2018 Revista de Italianística | https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0
Fonte
Revista de Italianística; n. 37 (2018); 17-27 | 2238-8281 | 1413-2079
Assuntos
Italian migration cinema | Daniele Gaglianone | Docufiction | Representation crisis | Cinema italiano della migrazione | Daniele Gaglianone | Docufiction | Crisi della rappresentazione | Cinema italiano da migração | Daniele Gaglianone | Docufiction | Crise da representação
Tipo
info:eu-repo/semantics/article | info:eu-repo/semantics/publishedVersion