Descrição
II presente studio è dedicato al Tandem, un metodo di studio delle lingue straniere autonomo e collaborativo. Esso illustra alcune potenzialità di questa forma didattica per la formazione degli insegnanti, utilizzando il concetto di riflessione nel corso dell'azione elaborato dal filosofo statunitense Donald Schön (1983). Il capitolo 1 introduce il metodo Tandem. Il capitolo 2 analizza il Tandem alla luce della teoria di Schön. Il capitolo 3 descrive l'aspetto riflessivo in un Tandem in presenza, svolto nel 2004 in Brasile. II capitolo 4 propone alcuni motivi per considerare il metodo Tandem un contesto complementare utile per la formazione alla pratica docente attraverso il tirocinio.||O presente artigo é dedicado a uma forma de ensino de Línguas autônoma e colaborativa: o método Tandem. Algumas potencialidades desta forma didática para o treinamento de professores são apresentadas, com base no conceito de reflexão-na-ação proposto pelo filósofo estadunidense Donald Schön (1983). O capítulo 1 apresenta o método Tandem. O capítulo 2 analisa o Tandem do ponto de vista da teoria de Schön. O capítulo 3 aborda o aspecto reflexivo em um Tandem presencial, desenvolvido no Brasil, em 2004. O capítulo 4 propõe algumas motivações para se considerar o método Tandem como um recurso útil para a Prática de Ensino de Língua Estrangeira.