-
Un modello per Pirandello: Capuana e gli spiriti||A model for Pirandello: Capuana and the spirits||Um modelo para Pirandello: Capuana e os espíritos
- Voltar
Metadados
Descrição
Il saggio analizza l’influenza di Capuana sull’opera di Luigi Pirandello. Dalle riflessioni sullo spiritismo, e dalle esperienze mediatiche: di scrittura automatica, Capuana elabora la teoria dell’allucinazione artistica e proclama il principio di un’arte che crea personaggi vivi, capaci di agire nella realtà come esseri autonomi. Tra il 1904 e il 1915, il giovane Pirandello raccoglierà alcuni spunti di quelle riflessioni, com’è evidente ne Il Fu Mattia Pascal, per la scena della seduta spiritica, e soprattutto nel racconto Personaggi e poi in Sei personaggi in cerca d’autore. Il mistero della perce- zione sensibile è il nodo comune dei due scrittori siciliani che, alle soglie del Novecen- to, sembrano passarsi il testimone sulle domande relative al principio della duplicità dell’essere.||O ensaio analisa a influência de Capuana na obra de Luigi Pirandello. Das reflexões sobre o espiritismo, e das experiências mediúnicas de escritura automática, Capuana elabora a teoria da alucinação artística e proclama o princípio de uma arte que cria personagens vivas, capazes de agir na realidade como seres autônomos. Entre 1904 e 1915, o jovem Pirandello aproveitará algumas deixas daquelas reflexões, como é evidente em O falecido Mattia Pascal, pela cena da sessão espírita, e sobretudo no conto Personaggi, e depois em Seis personagens à procura de um autor. O mistério da percepção sensível é o ponto comum dos dois escritores sicilianos que, no início do século XX, parecem passar o bastão no que tange às perguntas relativas ao princípio da duplicidade do ser.||This essay analyses the influence of Capuana on the work of Luigi Piran- dello. From the reflections on spiritualism, and from the supernatural experiences of automatic writing, Capuana elaborates the theory of artistic hallucination and proclaims the principle of an art that creates living characters, capable of acting in reality as au- tonomous beings. Between 1904 and 1915, the young Pirandello gathered some ideas from those reflections, as is clear in the scene of the séance from Il Fu Mattia Pascal and, above all, in both the short story Personaggi and in Six characters in search of an author. The mystery of sensitive perception is the common knot of the two Sicilian writ- ers who, at the cusp of the twentieth century, seem to exchange the baton on questions related to the principle of the duality of being.
ISSN
2238-8281
Periódico
Autor
Michelacci, Lara
Data
30 de dezembro de 2018
Formato
Identificador
https://www.revistas.usp.br/italianistica/article/view/155651 | 10.11606/issn.2238-8281.v0i37p66-77
Idioma
Direitos autorais
Copyright (c) 2018 Revista de Italianística | https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0
Fonte
Revista de Italianística; n. 37 (2018); 66-77 | 2238-8281 | 1413-2079
Assuntos
Luigi Capuana | Luigi Pirandello | Ciência | Espiritismo | Personagens | Luigi Capuana | Luigi Pirandello | Scienza | Spiritismo | Personaggi | Luigi Capuana | Luigi Pirandello | Science | Spiritualism | Characters
Tipo
info:eu-repo/semantics/article | info:eu-repo/semantics/publishedVersion