Descrição
The paper presents and analyzes the new perspective from the "Integrated Education and Education System from birth to six years” defined by Law 107/2015 and Decree No.65 of 2017. Early Childhood education for toddler 0-3 and 3-6 pre school Childhood are an integrated system in which, starting with a new vision of the child from zero to six years, the theme of educational continuity and a pedagogical culture shared between “nursery” and pre school will be of particular importance. The new law opens up important educational perspectives in the perspective of zero-six, but also raises new challenges, particularly regarding coordination and training processes of professional educators and teachers.||L’articolo presenta e analizza la nuova prospettiva posta dal “Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni” definita dalla Legge 107/2015 e dal Decreto n.65 del 2017. I servizi educativi per la prima infanzia e la scuola dell’infanzia compongono un sistema integrato in cui, a partire da una nuova visione del bambino da zero a sei anni, avrà particolare importanza il tema della continuità educativa e di una cultura pedagogica condivisa tra nido e scuola dell’infanzia. La nuova legge apre importanti prospettive educative nell’ottica dello zero-sei ma solleva anche nuove sfide che riguardano in particolare le modalità di coordinamento e i processi di formazione della professionalità di educatori e insegnanti.||O artigo apresenta e analisa a nova perspectiva posta pelo "Sistema Integrado de Educação e Instrução do nascimento até os seis anos", definida pela Lei 107/2015 e pelo Decreto 65 de 2017. A educação infantil para a primeira infância e a pré-escola compõem um sistema integrado que a partir de uma nova visão da criança de zero a seis anos trará relevância ao tema da continuidade educativa e de uma cultura pedagógica condizente com a creche e a pré-escola. A nova lei abre uma importante perspectiva educativa sob a ótica de zero a seis, mas também aumenta os novos desafios, particularmente no que se refere à coordenação e aos processos de formação profissional dos educadores e professores.